PMI ultimi dati

Dati aggiornati sulle
PMI innovative

statistiche

Le PMI innovative caratterizzano sempre più il tessuto imprenditoriale italiano e rappresentano un fenomeno in costante crescita.
Oggi sono 1.532*.

Un gruppo di imprese eterogeneo (come dimensioni, maturità e attività svolta), diffuso, dinamico, che sta crescendo in termini numerici, strutturali e di performance, ed attrae sempre di più l’interesse di chi analizza i dati dell’economia d’impresa e di investitori interessati al mondo delle PMI italiane.
*Dato aggiornato al 27/04/2020

1514

Requisito% sul totale
R&S135688,51
Team104167,95
Brevetto o software97163,38

L’analisi dei settori evidenzia la netta prevalenza del macro-settore dei servizi (oltre due terzi della PMI innovative) seguito dall’industria/artigianato. Sono rarissimi i casi di aziende qualificate come PMI innovative appartenenti ai settori del turismo e dell’agricoltura o pesca.
Sulla base dei codici Ateco 2007 si riscontra la particolare diffusione delle attività di produzione di software, consulenza informatica e ricerca scientifica e sviluppo.
Le PMI innovative presentano solitamente la forma giuridica di società a responsabilità limitata (1.264 unità, pari ad oltre l’82% del totale).
Le società per azioni sono 253. Rari sono i casi di società consortili e di società cooperative.