business plan

Business planning

servizi

Il piano industriale e strategico (business plan) è un documento che sintetizza i contenuti, le caratteristiche e le attese future di un’azienda, un’iniziativa, un progetto o un’attività.
Davanti ad un “foglio bianco” potrebbe sembrare complicato iniziare la stesura di un piano industriale. Eppure è una grande opportunità in quanto può rappresentare un importante momento di analisi e riflessione per un’azienda che voglia valutare ed eventualmente ridefinire la propria strategia e tracciarne il percorso di sviluppo.
Obiettivi e piani nascono e si formano secondo logiche che coinvolgono l’alta direzione ed il management nella valutazione dello scenario competitivo, della struttura aziendale, della posizione economica e del patrimonio dell’azienda.
Il Business Plan:

  • permette di mettere a sistema tutte le variabili che incidono sulla vita aziendale;
  • costringe il management a riflettere sull’idea imprenditoriale e sulle scelte strategiche;
  • permette di quantificare il fabbisogno finanziario;
  • può essere utilizzato come un piano operativo;
  • richiede il coinvolgimento di tutti e allinea il team sulla strategia.

Fondamentalmente la struttura si divide in due parti: la prima qualitativa, realizzata attraverso il confronto tra imprenditore/manager e consulente, e la seconda quantitativa, fatta di numeri e previsioni.

È anche un ottimo strumento di comunicazione che può avere finalità interne o esterne.

Quando ha finalità interne è un fondamentale elemento di gestione aziendale e può essere considerato uno strumento sia di pianificazione, sia di controllo e verifica, in quanto consente agli imprenditori di chiarirsi le idee, fissare e quantificare gli obiettivi possibili, individuare e affrontare le difficoltà da superare, ed infine, evitare errori di programmazione e di gestione aziendale.

Quando ha finalità esterne serve prevalentemente ad attrarre finanziamenti/investimenti con l’obiettivo di presentare e comunicare il progetto ai terzi. È uno strumento di promozione, in quanto promuove l’iniziativa imprenditoriale verso potenziali finanziatori/investitori e gli enti pubblici. Verso potenziali finanziatori può rendere più agevole la richiesta di un finanziamento o di un investimento; verso gli enti pubblici può rendere più convincente la richiesta di una agevolazione.

InValue è in grado di affiancare le imprese sia nella redazione ex novo di un Business Plan sia nell’assessment di piani esistenti.

I nostri servizi

Policy sull’innovazione

Oggi in Italia, come forse mai prima, esiste un quadro regolatorio caratterizzato da un ampio ed eterogeneo insieme di agevolazioni all’innovazione in grado di liberare risorse e generare benefici per le aziende.

info

Finanza d’impresa

Lo scenario economico e la tecnologia stanno cambiando il modo di fare impresa generando profondi mutamenti, destinati ad accentuarsi, nella finanza per le imprese. Tanti gli strumenti di finanza c.d. “alternativa” oggi a disposizione delle PMI.

info

Operazioni straordinarie

Le operazioni di natura straordinaria, acquisizioni o cessioni, determinano di fatto il mutamento dell’assetto giuridico o patrimoniale dell’azienda, e generano criticità e complessità che vanno adeguatamente gestite.

info

Analisi, report e dossier

L’eco-sistema dell’innovazione e delle aziende innovative è un mondo dinamico, in crescita, fatto da organizzazioni, policy regolatorie, ricerca, incubatori, aziende, investitori, ecc..

info

Business planning

La redazione del piano industriale e strategico è la fase esplicativa dell’intenzione strategica del management ed ha la finalità di tracciare le linee guida del percorso evolutivo.

Gestione d’azienda

La gestione d’azienda è un’attività complessa che, in un contesto sempre più competitivo come quello attuale, necessita di adeguati strumenti a supporto del management.

info