M&A
Assistiamo le aziende nelle operazioni di investimento, di joint venture, oltre che i founder nella fase di dismissione dell’investimento (exit). Le nostre attività sono volte a fornire l’assistenza di natura legale e fiscale nelle delicate fasi dell’operazione. Assistiamo l’impresa nella negoziazione e stesura del term sheet, dell’accordo di investimento e degli altri contratti legati all’operazione.
Forniamo assistenza in operazioni di acquisizione:
- analisi del settore industriale e del relativo scenario competitivo;
- individuazione delle società target nel settore di attività; loro analisi sotto il profilo economico e finanziario e redazione di un documento informativo di sintesi delle caratteristiche peculiari delle società target;
- svolgimento e/o coordinamento delle due diligence necessarie – o comunque opportune – per un completamento delle informazioni e delle conoscenze inerenti le attività di interesse;
- indicazione del valore del capitale economico delle società/dei rami di attività/dei marchi selezionati;
- avvio dei contatti e delle trattative con la proprietà delle controparti prescelte e negoziazione dei termini e delle condizioni essenziali dell’operazione, in piena collaborazione con i consulenti legali;
- negoziazione dei termini e delle condizioni essenziali dell’operazione, in piena collaborazione con i consulenti legali;
- coordinamento di tutte le fasi propedeutiche e successive al raggiungimento dell’accordo (closing, verifiche contabili, esecuzione di adempimenti previsti, ecc.).
Forniamo assistenza in operazioni di cessione:
- analisi delle motivazioni sottostanti la decisione di cessione, delle implicazioni sulla prevista operazione e della strategia di vendita;
- analisi delle controparti potenzialmente interessate e delle possibili motivazioni all’acquisto (competitors, operatori di settori limitrofi o complementari, operatori di private equity);
- redazione di un memorandum informativo che sintetizzi le caratteristiche principali e peculiari dell’attività da cedere;
- attivazione dei contatti con le controparti in accordo con il cliente e predisposizione e coordinamento di un’eventuale «data room» e della «due diligence» svolta dal/i potenziali acquirenti;
- predisposizione e coordinamento di un’eventuale «data room» e della «due diligence» svolta dal/i potenziali acquirenti;
- avvio delle negoziazioni, supporto ai vostri consulenti legali nella predisposizione del contratto di compravendita e di tutta la documentazione strumentale al perfezionamento dell’operazione;
- coordinamento di tutte le fasi successive propedeutiche e successive al raggiungimento dell’accordo (closing, verifiche contabili, esecuzione di adempimenti previsti, ecc.).