Aziende innovative

Policy sull’innovazione

servizi

Policy imprese “innovative”

Le imprese “innovative” sono state introdotte in Italia dal Decreto Legge 18 ottobre 2012 n.179 (c.d. “Decreto Crescita 2.0”), le start-up innovative, e dal Decreto Legge 24 gennaio 2015 n.3, le PMI innovative.
Aiutiamo le imprese, sia quelle iscritte come “innovative” sia quelle ancora non iscritte, a valutare le possibilità derivanti dall’ampio ed eterogeneo pacchetto di agevolazioni a loro riservato.

Conosciamo bene il mondo delle PMI innovative attraverso una costante attività di monitoraggio ed analisi della loro attività e forniamo ad esse molti servizi di consulenza aziendale, alcuni dei quali taylor made per il loro specifico status giuridico.

Supportiamo inoltre tutte le altre PMI nell’analisi e nella valutazione delle possibilità derivanti dall’iscrizione nel registro e nel processo di iscrizione.

Incentivi: mimit

Impresa 5.0

Supportiamo l’azienda nei processi di innovazione con un approccio integrato sia dal punto di vista fiscale che legale, suggerendo approcci innovativi alla conduzione del business oltre che guidando gli imprenditori a beneficiare degli incentivi previsti dal piano Impresa 5.0.
Tra l’altro ci occupiamo di supportare l’azienda nell’accesso a:

  • credito d’Imposta per investimenti di ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica, misura finalizzata a stimolare la spesa privata in ricerca e sviluppo per innovare processi e prodotti e garantire la competitività futura delle imprese;
  • super deduzione costi di ricerca e sviluppo, relativa a beni immateriali (la «nuova» Patent Box) che può essere operata oltre che ai fini IRES anche ai fini IRAP;
  • nuova Sabatini, per facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

I nostri servizi

Policy sull’innovazione

Oggi in Italia, come forse mai prima, esiste un quadro regolatorio caratterizzato da un ampio ed eterogeneo insieme di agevolazioni all’innovazione in grado di liberare risorse e generare benefici per le aziende.

Finanza d’impresa

Lo scenario economico e la tecnologia stanno cambiando il modo di fare impresa generando profondi mutamenti, destinati ad accentuarsi, nella finanza per le imprese. Tanti gli strumenti di finanza c.d. “alternativa” oggi a disposizione delle PMI.

info

Operazioni straordinarie

Le operazioni di natura straordinaria, acquisizioni o cessioni, determinano di fatto il mutamento dell’assetto giuridico o patrimoniale dell’azienda, e generano criticità e complessità che vanno adeguatamente gestite.

info

Analisi, report e dossier

L’eco-sistema dell’innovazione e delle aziende innovative è un mondo dinamico, in crescita, fatto da organizzazioni, policy regolatorie, ricerca, incubatori, aziende, investitori, ecc..

info

Business planning

La redazione del piano industriale e strategico è la fase esplicativa dell’intenzione strategica del management ed ha la finalità di tracciare le linee guida del percorso evolutivo.

info

Gestione d’azienda

La gestione d’azienda è un’attività complessa che, in un contesto sempre più competitivo come quello attuale, necessita di adeguati strumenti a supporto del management.

info