visione aziendale

Gestione d’azienda

servizi

Controllo di gestione

Il controllo di gestione (o controllo direzionale) nasce dall’esigenza delle imprese di pianificare la propria attività, in modo da orientarla verso i risultati possibili e desiderati, stabiliti in sede di pianificazione operativa.

Attraverso un buon sistema di controllo di gestione il management può rilevare, attraverso appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti ed attuare le opportune azioni correttive.
InValue, attraverso una stretta collaborazione col management aziendale, ai vari livelli gerarchici, contribuisce a:

  • lo sviluppo del sistema di controllo di gestione;
  • la predisposizione e successiva analisi del budget;
  • l’identificazione di una efficace reportistica periodica per verificare gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti;
  • supportare il management nell’identificazione delle opportune azioni correttive.

Modelli organizzativi

La diversità delle ragioni che portano l’impresa ad avvertire la necessità di ripensare il proprio modello organizzativo si riflettono nella diversità delle possibili soluzioni, delle necessarie tipologie di interventi e di procedure aziendali a supporto del modello organizzativo prescelto.

In tale ambito ci proponiamo di individuare i punti critici delle procedure aziendali, e di correggere le eventuali diseconomie in termini di sovrapposizione di compiti o di ridondanze, con l’obiettivo di minimizzare il rischio operativo connesso alla perdita o distorsione delle informazioni.

Work for equity

Assistiamo le aziende nella elaborazione ed implementazione piani di incentivazioni in equity rivolti sia ai dipendenti dell’azienda (stock option) che ai collaboratori esterni (work for equity), fornendo counseling di natura economico/finanziaria costruendo i razionali del piano di incentivazione, ma anche advisory di natura legale predisponendo il regolamento del piano di incentivazione e assistendo l’azienda nel processo legale di assegnazione ed attribuzione degli incentivi.

Indici di allerta
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019) ha introdotto, per le imprese, misure e procedure per la rilevazione tempestiva di eventuali crisi aziendali, finalizzate a prevenirne il più possibile il momento iniziale.
In tale ambito  per la rilevazione di un possibile stato di difficoltà, sono stati introdotti appositi parametri economico-finanziario che devono essere monitorati, dall’impresa innanzitutto, al fine di prevenire l’insorgenza di situazioni di prolungato squilibrio economico-finanziario, che possono generare incertezza sul presupposto della continuità aziendale e su una gestione finanziariamente sostenibile nel medio-lungo periodo.
Il CNDCEC ha elaborato il sistema degli indici della crisi necessari al completamento del sistema dell’allerta previsto dall’art. 13 del DLgs. 14/2019, e, per le PMI innovative, in considerazione della loro specificità, ha previsto uno specifico indice di crisi rappresentato, in presenza di debito attuale o derivante dagli impegni assunti, nella capacità di ottenere le risorse finanziarie per la prosecuzione dell’attività di studio e di sviluppo, laddove un momento di criticità è costituito dalla sua sospensione per almeno 12 mesi.
Per la misurazione dell’indice si ricorre al Debt Service Coverage Ratio (DSCR), tenendo conto del fabbisogno finanziario minimo per la prosecuzione dell’attività di studio e sviluppo del progetto.
In tale contesto alle imprese viene richiesto di dotarsi di strumenti di programmazione delle risorse finanziarie in grado di preve¬dere in anticipo l’andamento dei flussi econo¬mici e soprattutto della tesoreria aziendale.
Supportiamo le imprese nell’implementazione e/o rafforzamento dei processi interni di:
  • elaborazione dei dati al fine della costruzione del modello di budget di tesoreria aziendale, nei due approcci previsti dal CNDCEC;
  • monitoraggio dei flussi di cassa e analisi degli scostamenti.

I nostri servizi

Policy sull’innovazione

Oggi in Italia, come forse mai prima, esiste un quadro regolatorio caratterizzato da un ampio ed eterogeneo insieme di agevolazioni all’innovazione in grado di liberare risorse e generare benefici per le aziende.

info

Finanza d’impresa

Lo scenario economico e la tecnologia stanno cambiando il modo di fare impresa generando profondi mutamenti, destinati ad accentuarsi, nella finanza per le imprese. Tanti gli strumenti di finanza c.d. “alternativa” oggi a disposizione delle PMI.

info

Operazioni straordinarie

Le operazioni di natura straordinaria, acquisizioni o cessioni, determinano di fatto il mutamento dell’assetto giuridico o patrimoniale dell’azienda, e generano criticità e complessità che vanno adeguatamente gestite.

info

Analisi, report e dossier

L’eco-sistema dell’innovazione e delle aziende innovative è un mondo dinamico, in crescita, fatto da organizzazioni, policy regolatorie, ricerca, incubatori, aziende, investitori, ecc..

info

Business planning

La redazione del piano industriale e strategico è la fase esplicativa dell’intenzione strategica del management ed ha la finalità di tracciare le linee guida del percorso evolutivo.

info

Gestione d’azienda

La gestione d’azienda è un’attività complessa che, in un contesto sempre più competitivo come quello attuale, necessita di adeguati strumenti a supporto del management.